Francesco Diotallevi. Bad Stories – BAG Gallery, Parma

 

Francesco Diotallevi

BAD STORIES

a cura di Domenico Russo

 

INAUGURAZIONE

ore 18.00 – venerdì 9 giugno 2017

 BAG Gallery – Parma

Centro storico, Borgo Ronchini 3

(ingresso libero)

Orari di apertura:

giovedì – domenica | 16.00 – 21.00

(anche su appuntamento)

www.bag-gallery.com

 

 

Alle ore 18.00 di Venerdì 9 giugno inaugura la mostra di Francesco Diotallevi presso BAG Gallery, a Parma: “BAD STORIES” a cura di Domenico Russo. Diotallevi è l’artista della consapevolezza, dell’ironia e del coraggio. Si forma nel concettuale e nell’informale d’area bolognese, rompe con queste tradizioni per impiegare la pittura come narrazione della vita, nei suoi aspetti ironici e tragici, soprattutto tragicomici.

Nei lavori raccolti del gruppo di opere “BAD STORIES” si nota come egli sia in grado di sfruttare la potenza della comunicazione sarcastica per capovolgere il reale, opponendole frames in cui strampalati personaggi obbediscono a un gioco superiore, nelle loro linee scure, su colori accesi e accattivanti. Una piattaforma bidimensionale senza prospettiva è lo spazio iconico, dove esseri umani o animali perdono il loro senso in continui scivolamenti d’identità, talvolta incespicando verso la propria fine e raggiungendo, in ultimo, la loro forma definitiva.

Sono opere irresistibili, caramelle gommose a forma d’orsacchiotti di mille colori, giuggiole dal sapore vagamente e sorprendentemente amaro da far increspare il volto per l’acre gusto dell’esistenza che sprigionano in bocca. Non alcuni dei tanti placebo che ogni giorno ingoiamo sterilmente, ma la pillola rossa per l’accesso alla stasi della riflessione, contro l’immediatezza del linguaggio della mercificazione privo di contenuti.

Con l’utilizzo e la messa a nudo di alcune regole trappola del sistema comunicativo pubblicitario, dopo la prima fase di fascinoso divertimento, Diotallevi stimola il ragionamento avviando la seconda fase, quella d’ingresso nel processo d’elaborazione del pensiero dell’osservatore, perché solo svolgendo i segni e i simboli dell’opera, essa si completa sublimandosi nella mente di chi vi approccia. Sono storie e sono giochi, sono tele e sono itinerari lungo i quali i soggetti viaggiano dal supporto agli occhi, dallo sguardo alla mente grazie a un linguaggio personalissimo strutturato con la grammatica universale dell’ironia con la quale Diotallevi spezza i codici genetici di un’arte per addetti ai lavori, per dare vita a un crossing-over estetico segreto, un messaggio sottile di stili per una rappresentazione immediata degli inciampi della vita.

 

BAD STORIES

Francesco Diotallevi

INAUGURAZIONE: venerdì 9 giugno 2017 – ore 18.00

BAG Gallery Parma, Borgo Ronchini 3 (centro storico)

10 giugno – 9 luglio 2017

 

Contatti per la stampa

 

BDG Press

+39 338.1404626 | +39 366.1977633

relationship.bdg@bildung-inc.com

 

 

BAG GALLERY

Pesaro, Via Passeri 95, 61121 (IT) | bag.gallery.pesaro@gmail.com

Parma, Borgo Ronchini 3, 43121 (IT) | bag.gallery.parma@gmail.com

 

With ZEITGEIST Art Exhibit Group

Informazioni generali: zeitgeist.pesaro@gmail.com

Share this!
Share
Eventi News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + nove =